Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata e quota 41: chiarimenti sulle misure

Opportuni chiarimenti sulla pensione quota 41 con esclusione dei disoccupati da cessazione di contratto a termine e alcune chiarificazioni sulla pensione anticipata.

  1. Pensione anticipata.ho 60 di età e 40 anni di contributi versati. Mi potete dire quando andrò in pensione.grazie
  2. Salve.  Ci siamo già scritti: precisamente il 5 e 6 aprile poi sono venuto a sapere il 7 giugno tramite un patronato e poi confermatomi anche dall’Inps, che l’ultimo lavoro fatto il contratto era a tempo determinato e non indeterminato.
    La legge mi dice che non rientro come lavoratore precoce con i 41 anni ma devo aspettare i 42 e 10 mesi. La mail completa lo scritta il 7 giugno ma senza risposta, se potete confermatemi anche voi di questa legge assurda  Grazie.

Una premessa è d’obbligo: non riusciamo a rispondere a tutti coloro che ci scrivono poichè siete davvero tanti. Molte volte se un argomento è stato già trattato non lo affrontiamo nuovamente, quindi, prima di scriverci consultate il nostro archivio per constatare che quello che volete sapere non sia già stato scritto.

Risposte su pensione anticipata

  1. Le alternative di pensionamento per lei sono 2: da una parte attendere il compimento dei 62 anni di età per accedere alla quota 100 (con la finestra di attesa di 3 mesi se lavora nel privato e di 6 mesi se lavora nel pubblico), o attendere la maturazione dei 42 anni e 10 mesi di contributi per accedere alla pensione anticipata, con finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza della pensione.
  2. Purtroppo per i lavoratori con contratto a tempo determinato l’accesso alla quota 41 precoci è consentito solo nel caso di licenziamento prima della scadenza naturale del contratto. La quota 41 precoci, infatti, per i disoccupati richiede che lo siano a causa di licenziamento e non rientrano nella misura i disoccupati a causa di scadenza di contratto a tempo determinato. A malincuore, quindi, devo confermarla quello che le è stato già detto, dovrà attendere di maturare i 42 anni e 10 mesi di contributi per poter accedere alla pensione anticipata.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Segui il nuovo ciclo formativo Eurosofia: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”