Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata e di vecchiaia: quando la decorrenza dell’assegno

Stampa

Quando la decorrenza della pensione anticipata e di quella di vecchiaia in base ai requisiti posseduti dai lettori che ci hanno scritto? Vediamo nel particolare.

  1. Sono docente nella scuola secondaria di primo grado ho 57 anni compiuti a marzo e 38 anni,11 mesi e 2 giorni di anzianità di servizio. quando orientativamente potrei andare in pensione? grazie
  2. Buona sera. Io ho versato 17 anni e mezzo di contributi, ho diritto alla pensione di anzianità? Sono nata a gennaio 1956. Ringrazio e saluto.
  3. Date dimissioni da assistente amministrativo scuola dal 1/9/2018 avendo maturato 20 anni e qualche mese di contributi, a 67 anni potrò avere la pensione? Quando dovrò fare la domanda?

Pensione, quando la decorrenza

  1. Essendo donna e non avendo possibilità di accesso alla quota 100 per motivi anagrafici (le mancano 5 anni ai 62 di età richiesti e a fine 2021 la misura scade), la modalità più veloce per accedere alla quiescenza è con la pensione anticipata requisiti Fornero che per le donne richiede come unico requisito 41 anni e 10 mesi di contributi e un’attesa di 3 mesi per la decorrenza dell’assegno dal raggiungimento dei requisiti. Orientativamente, quindi, potrà avere la pensione tra 3 anni e 2 mesi.
  2. Con 17 anni e mezzo di contributi, purtroppo, neanche al compimento dei 67 anni di età le spetterà alcuna pensione (a meno che non rientra in una 3 deroghe Amato per la quale la rimando alla lettura dell’articolo: Pensione con 15 anni di contributi: i requisiti delle deroghe Amato). L’unica soluzione, mancandole ancora circa 4 anni al pensionamento è quella di versare i 2 anni e mezzo di contributi che le mancano facendo domanda di autorizzazione al versamento dei volontari (che sono onerosi e a sue spese) per arrivare ai 20 anni di contributi richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia.
  3. Con 20 anni di contributi maturati al compimento dei 67 anni le spetterà la pensione di vecchiaia per la quale deve presentare apposita domanda circa 3 mesi prima del raggiungimento dei requisiti anagrafici.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia