Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata e di vecchiaia, dimissioni volontarie e opzione donna: chiarimenti

Stampa
Pensione Opzione donna

Quali possibilità di pensione con dimissioni volontarie e a 65 anni? Inoltre è possibile accedere all’opzione donna nel 2021?

  1. Vi chiedo: se ho maturato i requisiti per opzione donna (nata nel 1961 e 37 anni di servizio) potrò andare in pensione in settembre 2021 (anche se non rinnoveranno più l’opzione donna il prossimo anno) ?
    Grazie
  2. Buongiorno, sono docente in servizio da 37 anni con 58 anni di età.
    Se decidessi di dare dimissioni volontarie, quando ricevere i la pensione è il TFR?
    Grazie per la gentile risposta.
  3. 65 anni 33 di contributi posso andare in pensione?grazie..

    Rispondiamo ai nostri lettori:

1)Certamente avendo maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2019 potrà accedere all’opzione donna anche in anni successivi al 2020. La proroga opzione donna contenuta nella legge di Bilancio 2020, infatti, non stabilisce che il pensionamento debba avvenire nel 2020 ma solo che i requisiti, per poter accedere al pensionamento con la misura, debbano essere raggiunti entro il 31 dicembre 2019 lasciando libertà di scelta sulla data di presentazione della domanda di pensione

2) Purtroppo con i suoi requisiti attuali e in base all’attuale normativa non potrebbe accedere a nessuna forma di pensionamento anticipato. Pur dando le dimissioni, quindi, potrebbe accedere alla pensione solo al compimento dei 67 anni per accedere alla misura di vecchiaia.

Per quanto riguarda la liquidazione del TFS, essa non avverrà prima dei 24 mesi a cui aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica.

3) L’unica misura con cui potrebbe accedere alla pensione attualmente è l’Ape sociale ma solo se è disoccupato, invalido, caregiver, gravoso o usurante. In caso contrario per il pensionamento dovrà attendere il compimento dei 67 anni.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: 5 nuovi preziosi webinar formativi gratuiti per i concorsi scuola e sul nuovo Pei. Non perderteli. Registrati ora