Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata dopo riscatto laurea: quando è possibile

WhatsApp
Telegram

Ecco quando il riscatto laurea permette un reale anticipo sulla pensione permettendo l’accesso alla pensione anticipata.

Il riscatto laurea consente di valorizzare ai fini previdenziali gli anni dedicati allo studio per ottenere la Laurea. Vediamo come il riscatto in questione aiuta nel raggiungimento della pensione anticipata rispondendo al quesito di una nostra lettrice.

Salve, sono un insegnante di anni 60 ,di ruolo dal 1986, non posso usufruire della quota 100,per andare in pensione, perchè a giugno compirò 61; dovrei riscattare i 4 anni del corso di laurea ,in quanto precedentemente ho inoltrato domanda di riscatto,ma, quando potrò andare in pensione?  In attesa di risposta,grazie.

Pensione dopo riscatto laurea

Attualmente lei potrebbe vantare al 1 settembre 2021, 61 anni di età con 37 anni di contributi. Questi requisiti, in ogni caso le potrebbero permettere l’accesso alla sola pensione con l’opzione donna, altamente penalizzante visto che prevede un ricalcolo interamente contributivo dell’assegno previdenziale.

Riscattando i 4 anni di studio per la laurea, invece, arriverebbe ad avere, sempre al 1 settembre 2021, 41 anni di contributi e questo le permetterebbe di presentare domanda di cessazione dal servizio a dicembre 2021 con decorrenza della pensione dal 1 settembre 2022.

Il riscatto della laurea, seppur oneroso, le permetterebbe di accedere al pensionamento senza penalizzazioni poco dopo il compimento dei 62 anni di età e questo ripagherebbe l’onere sostenuto che verrebbe ammortizzato dai 4 anni di anticipo che il riscatto le permetterebbe.

Una sola puntualizzazione: se per il riscatto laurea chiede il pagamento dilazionato, al momento della presentazione della domanda di pensione lo stesso decadrebbe e sarebbe costretta al pagamento dell’onere residuo in un’unica soluzione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito