Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata dopo Naspi, quali soluzioni?

WhatsApp
Telegram

Pensione anticipata dopo la Naspi, che fare se mancano contributi per l’uscita prima dei 67 anni?

Per chi perde il lavoro dopo una certa età diventa difficile centrare il pensionamento anticipato. Vediamo un caso particolare rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Mio marito sta percependo la Naspi che finirà a febbraio 2023. A quel punto avrà maturato circa 40 anni di contributi che non gli permettono di andare in pensione. Compirà 61 anni ad Aprile del 2023 e ha prestato attività lavorativa prima del 1997.

Cosa può fare per andare in pensione alla fine della Naspi? Può versare dei contributi volontari?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.

Pensione anticipata

Durante la percezione della Naspi si possono versare i contributi volontari solo per integrare i contributi mancanti a livello economico, ma non per aumentare gli anni di contributi. Per poter andare in pensione al termine della Naspi, quindi, dovrebbe trovare dei periodi che vanno dal versamento del primo contributo, che possano essere oggetto di riscatto. E per questo vi consiglio di rivolgervi ad un patronato che, estratto conto alla mano, avrebbe una situazione più chiara.

L’alternativa è quella di iniziare a versare i contributi volontari al termine della Naspi ed andare in pensione circa 2 anni dopo. Perchè i contributi volontari non possono essere versati in un’unica soluzione ma è necessario versarli trimestre per trimestre.

Non so se suo marito rientra nei cosiddetti lavoratori precoci, ma se così fosse e se è disoccupato a seguito di licenziamento, potrebbe avere diritto alla pensione precoci con la quota 41.

In ogni caso, finendo la Naspi solo a febbraio 2023, il mio consiglio è quello di attendere l’evolvere del nuovo governo che potrebbe inserire proprio per il prossimo anno una misura di flessibilità in uscita. Non sapendo la misura che verrà introdotta è difficile stabilire se suo marito possa rientrarvi oppure no.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur