Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata donna con 41 anni di contributi, con o senza contributi volontari?

WhatsApp
Telegram

Pensione fin da subito con la quota 41 per precoci: i passi da fare per la contribuzione volontaria.

Per accedere alla pensione anticipata le donne hanno bisogno di almeno 41 anni e 10 mesi di contributi versati. In alternativa si può richiedere il pensionamento anche con soli 41 anni di contributi se si rientra nella categoria dei lavoratori precoci e si possiedono determinati requisiti. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice:

Sono disoccupata cessata attività per il covid ultimo mese di naspi,ho 55 anni con 40 e4 mesi di lavoro(1982 a settembre2020 cessata attività) come posso fare per quello che mi manca,pagare volontario!!! Ma sono tanti soldi,il lavoro non è dietro l angolo, grazie se mi può dare qualche consiglio.

Pensione e contributi volontari

Lei rientra a pieno titolo nella categoria dei lavoratori precoci. Avendo perduto il lavoro involontariamente e avendo percepito anche l’intera NASPI spettante, avrebbe diritto a pensionarsi con 41 anni di contributi. Per farlo le basterebbe versare altri 8 mesi di contributi e raggiungere, quindi, i 41 anni.

Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un patronato per simulare l’eventuale costo che avrebbe il versamento volontario (per quanto possa essere alto le consentirebbe il pensionamento fin da subito) e capire come muoversi per presentare domanda di pensione Quota 41 entro novembre (è l’ultima data per le pensioni del 2022). Inutile, nel suo caso, a mio avviso, attendere la riforma pensioni: è davvero troppo giovane per riuscire a rientrare in una forma di flessibilità in uscita. Anche se venisse varata la quota 41 per tutti, poi, dovrebbe prevedere penalizzazioni ed il mio consiglio è di approfittare, visto che può farlo, di quella dedicata ai precoci che prevede il calcolo della pensione senza penalizzazione.

In questo modo riesce ad accedere alla pensione a 55 anni di età e con 41 anni di contributi, risparmiando di fatto il versamento degli ulteriori 10 mesi che le servirebbero per accedere alla pensione anticipata ordinaria.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur