Pensione anticipata con riscatto scuola infermieri: serve solo contribuzione da lavoro?
Per accedere alla pensione anticipata con l’opzione donna possono essere utilizzati i contributi ottenuti riscattando il periodo di scuola infermieri?
I contributi da riscatto sono validi per accedere alla pensione anticipata e nello specifico a quella con l’opzione donna? Scopriamolo rispondendo ad una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno io faccio 34 anni di lavoro ad agosto e 59 anni di età nata nel 1962 vorrei accedere ad opzione donna riscattando 2 anni di scuola per infermieri professionali mi hanno detto che non è possibile che ci vogliono contributi solo da lavoro vorrei sapere se è vero grazie.
Pensione con contributi da riscatto
Chiariamo subito che i contributi da riscatto ai fini della pensione hanno la stessa valenza dei contributi accreditati per lavoro effettivo. Di fatto, quindi, un lavoratore che riscatta un periodo di studi o un periodo scoperto da contribuzione obbligatoria, pone quel periodo allo stesso livello di quelli effettivamente lavorati.
Non è affatto vero che per il raggiungimento dei 35 anni di contributi necessari per accedere all’opzione donna possano essere utilizzati solo contributi derivanti da lavoro effettivo visto che sono utili anche i contributi da riscatto, quelli figurativi e addirittura la contribuzione volontaria. La confusione si genera perché l’opzione donna pone un limite all’utilizzo della contribuzione figurativa: nel conteggio dei 35 anni di contributi, infatti, non possono essere considerati i contributi figurativi che derivano da disoccupazione indennizzata e da malattia.
Ma questo è l’unico limite: la donna che, ad esempio, ha avuto figli può utilizzare i contributi figurativi della maternità così come possono essere utilizzati i contributi figurativi a copertura del congedo straordinaria per assistere familiari con grave handicap.
Un unico consiglio: prima di procedere al riscatto, in ogni caso, si assicuri che pagando l’onere centra i requisiti richiesti dal regime sperimentale al 31 dicembre 2020.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.