Pensione anticipata con requisiti nel 2019: quando la decorrenza

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

E’ possibile accedere alla pensione il 1 settembre 2020 con requisito contributivo raggiunto entro dicembre 2019? Vediamo il caso.

Buonasera ,io a dicembre 2019 avrei 41anni è 11 mesi, potrei andare in pensione a settembre 2020?

Essendo lei donna il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata è di 41 anni e 10 mesi di contributi maturati.

Per i lavoratori del comparto scuola il requisito anagrafico o contributivo raggiunto dal 1 gennaio al 31 dicembre permette il pensionamento il 1 settembre dello stesso anno (quindi anche se il requisito in questione non è stato ancora raggiunto ma verrebbe raggiunto entro la fine dell’anno).

Questo significa che lei avrebbe potuto accedere alla pensione anticipata già il 1 settembre 2019, se solo avesse presentato domanda di cessazione dal servizio entro dicembre 2018.

Di conseguenza, presentando domanda di cessazione dal servizio entro la fine del 2019 potrà accedere certamente alla pensione con decorrenza 1 settembre 2020.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: