Pensione anticipata con Naspi: a requisiti raggiunti si può interrompere disoccupazione?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Per accedere alla pensione anticipata si può interrompere, al raggiungimento dei requisiti, la fruizione dell’indennità di disoccupazione Naspi?

Sono nata novembre 1962, ho iniziato a lavorare febbraio 1979, con 41anni e 10 mesi di contributi,dovrei maturare la pensione marzo 2021, con decorrenza giugno 2021, ma in ottobre 2019 ho perso il lavoro involontariamente

Con la NASPI, riesco a coprire i mesi di contributi che mi mancano? E per accedere alla pensione,devo consumare tutti i mesi di disoccupazione,oppure interromperla quando avrò i requisiti?
Grazie
Se negli ultimi 4 anni ha sempre versato contributi la Naspi le dovrebbe spettare fino a ottobre 2021. Considerando che durante l’indennità di disoccupazione si continua a maturare contribuzione figurativa utile sia al diritto che alla misura della pensione, per marzo 2021 avrà raggiunto i necessari 41 anni e 10 mesi di contributi.
La decorrenza della pensione, però, sarà dopo i 3 mesi di finestra di attesa dal raggiungimento dei requisiti e, quindi, inizierà a percepire l’assegno pensionistico a partire dal 1 luglio 2021.
Presentando domanda di pensione con un congruo anticipo (direi 6/7 mesi prima del raggiungimento del diritto) potrà interrompere la Naspi il giorno prima della decorrenza della pensione poichè con l’anticipata ordinaria non è necessario portare a termine la fruizione della Naspi.
Le consiglio, in ogni caso, di non interrompere la Naspi al raggiungimento dei requisiti ma di continuare a percepirla anche nei 3 mesi di finestra di attesa per non trovarsi, nell’attesa obbligatoria per la decorrenza della pensione, a non percepire ancora l’assegno pensionistico e a non poter fruire più neanche della Naspi.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: