Pensione anticipata con e senza blocco aumento età pensionabile

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Vediamo la differenza di accesso alla pensione anticipata con e senza blocco dell’aumento dell’età pensionabile per aspettativa di vita Istat.

Buonasera, sono un’insegnante ( stanca) di liceo in ruolo dall’ a.s. 1985/86. Ho riscattato tutto il preruolo e la laurea ( partendo dal novembre  del 1977) e dai conteggi effettuati dal Patronato cisl  risulta che al 31/12 /2018 avevo maturato 39 anni 4 mesi e 20 giorni di contribuzione ( quello attuale sarebbe il 40esimo anno) e quindi mi dissero che avrei potuto fare   domanda di pensionamento a novembre 2020 ( requisito comprendente l’ulteriore “scatto Fornero” ) .  Il conteggio era stato effettuato prima dell’approvazione   della legge Salvini : è  vero che questa blocca questo  ” scatto Fornero” ? Non so più quando potrei fare domanda di pensione. Grazie per un chiarimento di cui ho davvero bisogno.

Per accedere al pensionamento Fornero, dopo il blocco dell’aumento dell’età pensionabile per adeguamento all’aspettativa Istat, il requisito contributivo di accesso, anche dal 2019 è di

  • 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini
  • 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne

Nel suo caso, quindi, maturando 40 anni e 4 mesi di contributi a dicembre 2019, 41 anni e 4 mesi di contributi nel 2020 e 42 anni e 4 mesi di contributi nel 2021, può presentare domanda di cessazione dal servizio a fine 2020 per poter accedere al pensionamento il 1 settembre 2021.

In ogni caso, con il blocco dell’aumento e senza, la sua possibilità di pensionamento sarebbe stata sempre il 1 settembre poichè con l’aumento dell’età pensionabile per le donne sarebbero stati necessari 42 anni e 1 mese di contributi: in entrambi i casi lei matura il requisito nel 2021 potendo accedere al pensionamento il 1 settembre 2021.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: