Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata con 40 anni di contributi, ecco quando

Pensione Quota 100

Pensione con quota 100 a settembre 2021 con requisiti anagrafici raggiunti il mese dopo. Vediamo il caso della nostra lettrice.

Buongiorno vorrei sapere con 61 anni di età ad ottobre 2020 e 40 di servizio scuola primaria con 3 di preruolo 79/80 80/81 81/82 riscattati , in ruolo dal 1982 quando potrei accedere alla pensione? Ringraziando attendo risposta.

Nel suo caso il pensionamento più  veloce è con la quota 100 a settembre 2021.

Anche non avendo ancora compiuto i 62 anni di età, infatti, può accedere al pensionamento a settembre  2021 poichè per i dipendenti del comparto scuola si applica l’art. 59, comma 9 della legge n. 449/1997, che così recita: “Per il personale del comparto scuola resta fermo, ai fini dell’accesso al trattamento pensionistico, che la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell’anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell’anno.”.

Compiendo i 62 anni entro dicembre 2021, quindi, può accedere al pensionamento a settembre dello stesso anno.

Le consiglio, quindi, di presentare domanda di cessazione dal servizio entro i termini che il MIU stabilirà in prossimità del mese di dicembre 2020, per poter aver diritto alla pensione il prossimo anno.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA Sostegno V ciclo. Affidati ad Eurosofia, materiali didattici sintetici, simulatori delle prove ed un metodo incisivo. Allenati per vincere