Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata con 20 anni di contributi: ecco quando è possibile

Pensione Opzione donna

Quando è possibile accedere alla pensione con un anticipo se si è in possesso soltanto di 20 anni di contributi? Vediamo le misure che lo permettono.

Salve, ho 60 anni e 22 anni di contributi,  vorrei andare in pensione, è possibile con queste caratteristiche? Grazie mille. 

Anticipare la pensione per chi ha solo poco più di 20 anni di contributi non sempre è facile. E’ possibile infatti solo nei seguenti casi:

• a 64 anni con almeno 20 anni di contributi se tutti i contributi sono stati versati dopo il 31 dicembre 1995 (o in alternativa se si può optare per il computo nella Gestione Separata)

• a 57 anni per i disoccupati o a 62 anni per chi è ancora in servizio, tramite la RITA, se si possiedono almeno 20 anni di contributi e se si è titolari di un fondo previdenziale complementare in cui siano stati versati almeno 5 anni di contributi

• SOLO PER IL SETTORE PRIVATO a 56 anni per le donne e 61 anni per gli uomini e con almeno 20 anni di contributi, se si è in possesso di una certificazione di invalidità con percentuale pari o superiore all’80%.

Se rientra in uno dei 3 casi sopra descritti, quindi, può anticipare la pensione, in alternativa dovrà attendere il compimento dei 67 anni per accedere alla pensione di vecchiaia.

Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite