Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata caregiver: quali possibilità ci sono?

Stampa
Pensione Caregiver

Quali sono le possibilità di uscita dal mondo del lavoro per chi svolge il ruolo di caregiver familiare?

La normativa previdenziale prevede alcune agevolazioni per i lavoratori che si prendono cura di familiari con grave handicap ai sensi della legge 104. Ci sono due misure specifiche che permettono, infatti, di accedere alla pensione anticipata per i caregiver. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Salve…ho 56 anni e 35 anni di contributi come collaboratore scolastico, ho letto su internet che si potrebbe andare in pensione come caregiver… legge 104. Chiederei gentilmente più informazioni. Ringrazio anticipatamente.

Pensione anticipata caregiver

Le misure che permettono il pensionamento anticipato per i caregiver sono essenzialmente due: da una parte l’Ape sociale, dall’altra la quota 41 precoci. Fermo restando che il caregiver può accedere alla pensione anche con le misure aperte alla generalità dei lavoratori. Facciamo una rapida panoramica delle sue possibilità di lasciare il mondo del lavoro per accedere alla quiescenza.

Per quanto riguarda la quota 41, molto probabilmente non ha diritto a poterne fruire poichè la misura richiede, oltre alla maturazione dei 41 anni di lavoro per i quali le mancherebbero 6 anni, di aver versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età.

Per quanto riguarda l’Ape sociale, ricordiamo che in mancanza di una nuova proroga la misura va in scadenza il 31 dicembre 2021, richiede almeno 63 anni di età ed almento, per i caregiver, 30 anni di contributi. Potrebbe, quindi, accedere a questa misura solo nel caso che diventi strutturale e attendendo altri 7 anni.

Se non rientra nelle due misure sopra descritte, che sono le uniche a prevedere agevolazioni per i caregiver, la prima possibilità di accesso alla pensione le è data dall’anticipata ordinaria per la quale agli uomini occorre la maturazione di almeno 42 anni e 10 mesi di contributi.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”