Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata caregiver: quali agevolazioni ci sono?

WhatsApp
Telegram
Pensione Caregiver

Per i caregiver le tutele a livello previdenziali sono carenti. Si attende una modifica normativa, ma quando ci sarà?

Si parla spesso di agevolazioni da riconoscere, in fase di pensionamento, ai lavoratori che assistono un familiare non autosufficiente o con grave disabilità. Ma poi nei fatti non si approda a nulla e in ambito previdenziale restano attive solo le due misure che, ormai da qualche anno, permettono il pensionamento anticipato ai caregiver.

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Buonasera …ho 56 anni, 27 di contributi e da 16 anni caregiver di mio marito…l’anno prossimo potrei andare in pensione ?…grazie

Pensione anticipata caregiver

Attualmente non esistono per i caregiver agevolazioni previdenziali con l’eccezione dell’Ape sociale e della quota 41 per lavoratori precoci. Nel primo caso, però, occorrono almeno 63 anni di età ed almeno 30 anni di contributi mentre nel secondo caso è necessario aver versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni e almeno 41 anni di contributi totali.

Nel suo caso, pertanto, il pensionamento il prossimo anno è fuori discussione sia con le misure previste per la generalità dei lavoratori, sia con le misure specifiche previste per i caregiver. Con 57 anni di età e con i 28 anni di contributi che avrebbe il prossimo anno, infatti, nessuna misura le permetterebbe l’accesso alla pensione.

L’unica cosa che può sperare è che con la prossima riforma si decida di intervenire realmente nei confronti dei caregiver, visto che si tratta di figure importantissime in Italia, e riconoscere loro un accesso alla pensione flessibile e, magari, anche contributi figurativi per il lavoro di cura e di assistenza svolto. Ma con l’attuale normativa la prima uscita utile per lei è fra 10 anni, con la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur