Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 64 anni, è determinante l’importo dell’assegno

Stampa

In quali casi è possibile accedere alla pensione con 64 anni di età e con almeno 20 anni di contributi?

Esiste una possibilità di anticipo pensionistico offerta dalla legge Dini del 1995, si tratta della pensione anticipata contributiva che richiede solo 64 anni di età e 20 anni di contributi ma  prevede il rispetto di uno stringente requisiti sull’importo della pensione. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Con la presente chiedo informazioni per la mia signora.  Mia moglie nata il 16/08/1961, vincitrice di concorso DSGA. Inizio carriera 16 ottobre 1997 a tutt’oggi in servizio ininterrotto. Secondo il pensionamento in oggetto potrebbe accedere al a tale forma anticipata di pensionamento?
Considerato che nel 2025 avrebbe 64 anni di età e 28 anni di contribuzione. Cordialità.

Pensione a 64 anni

La pensione anticipata contributiva richiede il rispetto di 3 precisi requisiti che sono:

  • almeno 64 anni di età
  • almeno 20 anni di contributi versati tutti nel sistema contributivo (e quindi successivamente al 31 dicembre 1995)
  • che l’importo dell’assegno pensionistico spettante sia pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale INPS .

Sua moglie al compimento dei 64 anni sarà in possesso sicuramente di 2 dei 3 requisiti richiesti: l’età e i contributi tutti versati nel sistema contributivo. Quello che non so dirle, invece, è se le spetterà un assegno previdenziale dell’importo previsto che dovrebbe essere pari o superiore a 1288 euro, essendo l’importo dell’assegno sociale pari a 460 euro circa nel 2021.

Se non  dovesse rientrare nel requisito dell’importo, purtroppo, sua moglie sarebbe costretta ad attendere il compimento dei 67 anni per poter accedere alla pensione con la misura di vecchiaia.

 

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi