Pensione anticipata a 64 anni: cosa significa 2,8 volte l’assegno sociale INPS?
Cosa significa che l’assegno della pensione a 64 anni deve avere un importo pari a 2,8 volte l’assegno sociale?
Esiste una misura previdenziale molto allettante che permette di lascia il lavoro a 64 anni e avendo maturato soltanto 20 anni di contributi. Si tratta della pensione anticipata contributiva che è accessibile, però, soltanto a coloro che hanno tutti i propri contributi versati nel sistema di calcolo contributivo. Questo significa che non si devono possedere contributi antecedenti il 1996 o, in alternativa, che tutti i contributi devono essere computati nella Gestione Separata INPS.
Rispondiamo ad un dubbio di una nostra lettrice proprio su questa misura:
Buongiorno,
sono un’insegnante di scuola dell’infanzia, sono entrata di ruolo nel settembre 1996, vorrei informazioni sulla pensione anticipata contributiva con 20 anni di contributi, 64 anni di età e trattamento previdenziale pari a 2,8 volte l’assegno sociale. (potreste spiegarmi, non capisco cosa vuol dire). Ci sono altre possibilità, ho un’invalidità del 67% e il 1° comma legge 104. Sperando in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Pensione a 64 anni
La pensione anticipata contributiva, introdotta dalla legge Dini del 1995, richiede 3 specifici requisiti di accesso:
- aver compiuto 64 anni di età;
- aver maturato almeno 20 anni di contributi tutti nel sistema contributivo;
- che l’importo della pensione sia pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale INPS.
Ed è proprio quest’ultimo requisito a destare perplessità nei lavoratori. Cosa vuole dire? L’assegno sociale per il 2022 ha un importo pari a 468 euro mensili. Per poter accedere alla pensione anticipata contributiva è necessario che l’assegno maturato abbia un importo di 2,8 volte l’assegno sociale (468 x 2,8) ovvero che sia pari o superiore a 1310,40 euro mensili.
Come abbiamo detto diverse volte anche in precedenza si tratta di una misura che non apre le sue porte ad una larga platea di beneficiari visto che non è facile, nel sistema contributivo poi, maturare una pensione di tale importo con soli 20 anni di contributi. Si tratta, quindi, di un pensionamento rivolto a coloro che pur avendo avuto carriere non propriamente lunghe hanno potuto godere di retribuzioni abbastanza alte.
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di II grado. Webinar interattivo, due incontri. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.