Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 64 anni con 20 anni di contributi: ecco quando

Quando è possibile accedere alla pensione anticipata al compimento dei 64 anni e con soli 20 anni di contributi maturati?

Spettabile Orizzonte Scuola, scrivo riguardo la possibilità che il mio compagno possa avere riconosciuta una qualche forma di pensionamento anticipato, magari leggevo, a 64 anni con 20 di contributi. Lui ora ne ha 60, invero, ha lavorato una vita intera, per oltre 40 anni, ma senza che gli venissero riconosciuti i contributi, eccetto per alcuni anni e dal 1996 in poi. Attualmente potrebbe averne 16 0 17, pertanto al compimento del 64 anno di età, si potrebbe perfezionare la norma che prevede appunto, il pensionamento anticipato, o in deroga, come leggevo. Mi sbaglio o ho capito bene? Vi ringrazio anticipatamente per un vostro gentile riscontro e risposta.

La pensione anticipata a 64 anni è permessa dalla misura anticipata contributiva. I requisiti di accesso sono i seguenti:

  • almeno 64 anni di età
  • almeno 20 anni di contributi che devono essere collocati tutti dopo il 1995 (dal 1 gennaio 1996 in poi)
  • che il primo assegno previdenziale liquidato sia pari o superiore a 2,8 volte il trattamento minimo INPS.

Nel caso del suo compagno, quindi, deve innanzitutto accertarsi che non abbia versato nessuno dei suoi contributi prima del 1996 (altrimenti sarebbe escluso dalla misura, a meno che non possa optare per il computo nell Gestione Separata INPS) e che al compimento dei 64 anni abbia raggiunto i 20 anni di contributi richiesti.

Ma non basta: è necessario anche che sia soddisfatto il requisito dell’importo dell’assegno previdenziale che non può essere inferiore a 2,8 volte il minimo INPS (per capire se si rientra in questo requisito si può consultare La mia pensione INPS, il servizio messo a disposizione dall’Istituto per simulare l’importo della pensione spettante).

Se rispetta tutti i requisiti che le ho elencato il suo compagno, senza dubbio, al compimento dei 64 anni potrà accedere al pensionamento anticipato contributivo.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Segui il nuovo ciclo formativo Eurosofia: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”