Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 64 anni, attenzione ai contributi versati

Stampa
Pensione Opzione donna

Per poter accedere alla pensione anticipata a 64 anni è necessario non solo possedere almeno 20 anni di contributi ma che essi siano stati versati interamente nel sistema contributivo.

Buongiorno, sono nato il 20/05/’57,  volevo sapere se avrò i requisiti per la pensione a 64 anni. Ho fatto un conto e ho 10 anni di contributi versati prima del ’96 , e 11 anni dopo il ’96.  Saluti M.

La misura che permette di accedere alla pensione a 64 anni con soli 20 anni di contributi è l’anticipata contributiva.

Essendo una pensione contributiva, però, è necessario che tutti i contributi siano stati versati nel sistema contributivo e ciò avviene soltanto in due casi:

  • quando i contributi sono stati versati successivamente al 31 dicembre 1995;
  • quando è possibile richiedere il computo dei contributi nella Gestione Separata INPS.

Lei non rientra nel primo caso avendo contributi versati prima del 1996. Potrebbe, quindi, accedere alla pensione anticipata contributiva solo nel caso che abbia una posizione aperta nella gestione separata e chiedesse un computo dei suoi contributi in essa.

In alternativa potrà accedere al pensionamento al compimento degli anni necessari per accedere alla pensione di vecchiaia (nel 2020 occorrono 67 anni di età).

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia