Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 63 anni, spetta anticipo TFS?

WhatsApp
Telegram
TFR

Spetta l’anticipo del TFS al dipendente pubblico che accede alla pensione con l’Ape sociale?

Per chi accede alla pensione anticipata con Ape sociale spetta l’anticipo del TFS?  Vediamo cosa prevede la normativa di riferimento rispondendo alla domanda di un lettore che ci chiede:

Buonasera,come da oggetto (pensione 63 anni con 33 anni di contributi con Ape caregiver), avendo da sostenere un mio convivente riconosciuto con Legge 104 articolo 3 comma 3, sarei propenso a chiedere la concessione anticipata pensione. Quando la prossima scadenza e, una volta ottenuta, si potrà attenere un anticipo TFS sono dipendente pubblico. Ringrazio

Pensione a 63 anni e anticipo TFS

Per la pensione anticipata a 63, con l’Ape sociale visti i suoi requisiti, è necessario che il convivente che si assiste sia un familiare.

Nello specifico la persona da assiste deve essere il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave ai sensi della legge 104. In alternativa la misura può essere riconosciuta anche nel caso il parente convivente sia un parente o affine entro il secondo grado convivente a patto che il coniuge o i genitori della persona con handicap abbia compiuto i 70 anni o siano anche essi affetti da patologie invalidanti, siano deceduti o siano mancanti.

Attestati i requisiti del diritto alla pensione Ape sociale per coloro che si prendono cura, da almeno 6 mesi, di un familiare convivente con handicap grave veniamo alla questione dell’anticipo TFS.

Se si riferisce all’anticipo previsto dal decreto legge 4/2019 concesso dalle banche che hanno sottoscritto accordo quadro con ABI e INPS, questo spetta solo a coloro che accedono al pensionamento di vecchiaia, a quello che la pensione anticipata ordinaria o con la quota 100. In tutti gli altri casi per accedere all’anticipo TFS sarà necessario rivolgersi ad una banca senza poter approfittare del tasso agevolato offerto dal decreto 4/2019.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Corso tecnico/pratico di Eurosofia a cura di Evelina Chiocca, Ernesto Ciracì, Walter Miceli