Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 62 anni: le alternative sono 2

Stampa
pensione

Quali possibilità di pensionamento ha un lavoratore di 62 anni oltre alla quota 100?

Per alcuni lavoratori le possibilità di pensionamento anticipato potrebbero essere anche più di una nel giro di qualche anno. Vediamo il caso rispondendo ad una lettrice di Orizzonte Scuola che ci scrive:

Buongiorno,  mia sorella ha compiuto a marzo  di quest’anno 62 anni di età e dovrebbe avere 39 anni di contributi,  che possibilità ha di andare prima in pensione? lavora come magazziniere on una farmacia

Pensione anticipata a 62 anni

Raggiungendo i requisiti di pensionamento richiesti dalla quota 100 entro il 31 dicembre 2021, sua sorella potrebbe accedere al pensionamento fin da subito ( nel rispetto della finestra di attesa di 3 o 6 mesi) con questa misura.

In alternativa, avendo la signora un buon numero di anni di contributi potrebbe anche decidere di attendere il pensionamento con l’anticipata ordinaria che, per le donne, richiede 41 anni e 10 mesi di contributi e che raggiungerebbe, di fatto fra circa 3 anni.

In ogni caso può anche decidere di pensionarsi non subito con la quota 100 visto che, avendo cristallizzato i requisiti della misura, potrebbe decidere di presentare domanda di pensione con la quota 100 anche successivamente alla data della scadenza (che ricordiamo essere fissata per fine anno), ad esempio nel 2022 o anche dopo.

In ogni caso sia che scelga la quota 100 sia che scelga l’anticipata ordinaria il calcolo dell’assegno previdenziale spettante non subirebbe penalizzazione alcuna e sarebbe effettuato solo e soltanto sui contributi versati al momento del pensionamento con l’applicazione del coefficiente di trasformazione riferito all’età di accesso.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur