Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 62 anni, con soli 32 anni di contributi è possibile?

WhatsApp
Telegram

Quali possibilità di pensionamento per chi ha 62 anni e ha maturato 32 anni di contributi?

Anche se il docente della scuola dell’infanzia rientra nella categoria del lavori gravosi, non sempre ha la possibilità di anticipare il pensionamento. Rispondiamo ad una nostra lettrice.

Sono una docente di scuola dell’infanzia, a marzo 2021 compirò 62anni con 32 anni di insegnamento, quando potrò andare in pensione? Se volessi anticiparla, con quali modalità ci andrei?

Pensione a 62 anni

Purtroppo, pur appartenendo lei alla categoria dei lavori gravosi, non ha possibilità di pensionamento nell’immediato. I lavoratori gravosi, infatti, possono accedere all’Ape sociale al compimento dei 63 anni (consideri che l’attuale proroga della misura scade il 31 dicembre 2021) ma hanno bisogno, per farlo, di aver maturato almeno 36 anni di contributi.

Per chi svolge mansioni gravose, poi, è stato previsto il blocco dell’aumento dell’età pensionabile (attualmente fino al 31 dicembre 2022) che permette l’accesso alla pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi di età in presenza di almeno 30 anni di contributi versati.

Studiando il suo caso, però, non appare la possibilità di anticipo pensionistico (a meno che non venga inserita con la riforma 2022 delle pensioni una misura che lo permetta anche nel suo caso) visto che, per mancanza di requisito contributivo (occorrono almeno 35 anni di contributi) non può accedere neanche all’opzione donna.

Non esiste attualmente una misura che permetta l’accesso alla pensione con 32 anni di contributi (con l’esclusione dell’Ape sociale che per invalidi, caregiver e disoccupati ne richiede solo 30 di anni).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO