Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 61 anni, le possibilità sono davvero poche

WhatsApp
Telegram

Non sempre anticipare la pensione è possibile soprattutto se non si ha un buon numero di anni di contributi versati.

Non sempre è possibile anticipare la pensione prima dei 67 anni; per farlo, infatti, è necessario essere in possesso di specifici requisiti anagrafici e contributivi (in alcuni casi solo contributivi) richiesti dalla diverse misure che permettono la pensione anticipata. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive per conoscere le possibilità di anticipo della mamma:

Buongiorno, chiedevo questo se è possibile , io mi chiamo S., e mia madre ha quest’anno 24 anni di lavoro e 61 anni, e uno stipendio di circa 1050 euro per una ditta di pulizie, e si alza alle 4:30 del mattino, vorrei sapere se per lei ci fosse una probabilità di richiesta di prepensionamento nel prossimo anno, chiedo a lei perché nessuno sa darmi una risposta certa, la ringrazio infinitamente per la cortese attenzione

Pensione anticipata a 61 anni

Purtroppo la normativa previdenziale italiana attualmente non prevede la possibilità di anticipare la pensione per chi ha 24 anni di contributi. La misura che richiede i requisiti più “bassi” al momento è l’opzione donna per la quale sono necessari 58 anni di età congiuntamente a 35 anni di contributi (entrambi i requisiti devono essere stati raggiunti entro il 31 dicembre 2020).

Anche l’Ape sociale, alla quale una donna potrebbe aderire con uno sconto se ha avuto figli, richiede almeno 30 anni di contributi (ma in questo caso sono necessari 63 anni di età).

L’unica possibilità di pensionamento utile per sua mamma, di fatto, è la pensione di vecchiaia che potrà centrare solo al compimento dei 67 anni di età (più eventuale aumento per adeguamento all’aspettativa di vita ISTAT).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur