Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 60 anni: quali strade di uscita?

WhatsApp
Telegram

Non sempre il pensionamento anticipato è possibile ed in alcuni casi, quando è possibile, non è conveniente.

Non sempre raggiungere i 60 anni garantisce l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Anzi, è molto difficile centrare l’anticipo a questa età, a meno che non si è iniziato a lavorare molto presto e si ha, quindi, un buon numero di anni di contributi. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buonasera la mia domanda: ho 60 anni compiuti lo scorso Luglio. Lavoro dal 1988 quindi ho 33 anni di contributi. Ho presentato domanda di riscatto laurea nel 1994 ma ancora non ho avuto notizia . Con quale formula potrei andare in pensione ? Grazie.

Pensione a 60 anni

Non sempre il pensionamento anticipato è possibile. Nel suo caso, anche se riscattasse gli anni di studio universitario, l’unica possibilità di pensionamento che avrebbe sarebbe rappresentata dall’opzione donna. Non avendo ricevuto riscontri dall’INPS al riguardo potrebbe allegare la domanda di un nuovo riscatto (anche agevolato) direttamente alla domanda di pensione con opzione donna.  In questo modo avrebbe raggiunto i 35 anni di contributi contestualmente al compimento dei 58 anni di età entro il 31 dicembre 2021 e potrebbe, di fatto, accedere alla misura in questione.

Ma attenzione: con l’opzione donna, pur potendo andare in pensione da subito, avrebbe una penalizzazione sul calcolo dell’assegno previdenziale che sarebbe ricalcolato interamente con il sistema contributivo.

Alternative all’opzione donna, in tempi brevi, attualmente non ne ha. L’unica altra via di uscita dal mondo del lavoro prima del compimento dei 67 anni, infatti, è rappresentata dal raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur