Pensione anticipata a 60 anni: quali strade di uscita?
Non sempre il pensionamento anticipato è possibile ed in alcuni casi, quando è possibile, non è conveniente.
Non sempre raggiungere i 60 anni garantisce l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Anzi, è molto difficile centrare l’anticipo a questa età, a meno che non si è iniziato a lavorare molto presto e si ha, quindi, un buon numero di anni di contributi. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:
Buonasera la mia domanda: ho 60 anni compiuti lo scorso Luglio. Lavoro dal 1988 quindi ho 33 anni di contributi. Ho presentato domanda di riscatto laurea nel 1994 ma ancora non ho avuto notizia . Con quale formula potrei andare in pensione ? Grazie.
Pensione a 60 anni
Non sempre il pensionamento anticipato è possibile. Nel suo caso, anche se riscattasse gli anni di studio universitario, l’unica possibilità di pensionamento che avrebbe sarebbe rappresentata dall’opzione donna. Non avendo ricevuto riscontri dall’INPS al riguardo potrebbe allegare la domanda di un nuovo riscatto (anche agevolato) direttamente alla domanda di pensione con opzione donna. In questo modo avrebbe raggiunto i 35 anni di contributi contestualmente al compimento dei 58 anni di età entro il 31 dicembre 2021 e potrebbe, di fatto, accedere alla misura in questione.
Ma attenzione: con l’opzione donna, pur potendo andare in pensione da subito, avrebbe una penalizzazione sul calcolo dell’assegno previdenziale che sarebbe ricalcolato interamente con il sistema contributivo.
Alternative all’opzione donna, in tempi brevi, attualmente non ne ha. L’unica altra via di uscita dal mondo del lavoro prima del compimento dei 67 anni, infatti, è rappresentata dal raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.