Pensione anticipata a 60 anni con legge 104 (caregiver), quali prospettive?

Pensione anticipata a 60 anni, con figura Caregiver, per assistere un familiare con handicap grave legge 104 art. 3 comma 3, quali alternative?
Tra poco compirà 60 anni di età, ho 29 anni di contributi, e usufruisco della legge 104 per assistere mio padre, quando posso andare in pensione, considerando anche l’assistenza che ho per mio padre. Grazie
Pensione per Caregiver
Purtroppo per chi assiste il familiare disabile con legge 104 art. 3 comma 3 (caregiver), il nuovo governo non ha inserito nella riforma pensione nessuna tutela particolare per questa figura.
A rischio anche la proroga dell’Ape Sociale che prevede la figura del caregiver, ma essendo in via sperimentale, terminerà il 31 dicembre 2018. Ricordiamo che il governo, è allo studio sulla proroga di questa misura.
Lei comunque non entrerebbe nell’Ape Sociale che richiede un requisito anagrafico di 63 anni.
Non rientra nemmeno nella pensione anticipata Opzione donna, sempre se la proroga verrà inserita nella legge di Bilancio, in quanto sono richiesti i seguenti requisiti: 58 anni di età e 35 anni di contributi versati. Lei non soddisfa il requisito contributivo, in quanto ha solo 29 anni di contributi.
Con un minimo di 20 anni di contributi versati, sono previste due misure pensionistiche: Ape Volontario e Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA), potrà trovare le informazioni su questo tipo di pensionamento nel seguente articolo:
Pensione RITA: anticipo di 5 o 10 anni dall’età pensionistica, convenienza
Pensioni, Ape volontario: destinatari, certificazione diritto e prestito. Il costo
Corsi
Concorso DSGA, prova orale: 10 webinar, 25 ore di lezione, casi operativi e modelli documentali + TIC + Inglese. Preparati con noi
La verifica finale del PEI: la sezione 11. Il webinar di giorno 29 aprile
Orizzonte Scuola PLUS
La sicurezza digitale a scuola, misure operative e buone pratiche: video. Come averlo grauitamente
La sicurezza digitale a scuola, misure operative e buone pratiche. Webinar formativo. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.