Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 60 anni, che opzioni ci sono?

Stampa

Non sempre anticipare la pensione è possibile, soprattutto se non si riesce a centrare il requisito di accesso richiesto.

L’anticipo pensionistico non è sempre possibile. Vediamo quali sono le possibilità di anticipare la pensione per un uomo di 60 anni che ha versato 39 anni di contributi rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Salve mio marito ha 60 anni e 39 anni di contributi,ma non ce la fa più a lavorare (metalmeccanico?)… Può andare in pensione? Che opzioni ci sono?? Grazie mille

Pensione a 60 anni

Anche in presenza di molti contributi versati, come nel caso di suo marito, non sempre il pensionamento anticipato è possibile in tempi brevi. Suo marito, infatti, non rientrando nei beneficiari della quota 100 per la mancanza del requisito anagrafico (vi rientrano solo i nati entro il 31 dicembre 1959), dovrà attendere di maturare i contributi richiesti dalla pensione anticipata ordinaria.

La pensione anticipata, per gli uomini, richiede 42 anni e 10 mesi di contributi ed al momento appare l’unica alternativa per suo marito di anticipo pensionistico. Per età, infatti, non rientra neanche nei beneficiari della pensione con Ape sociale, e per la mancanza del riconoscimento del lavoro precoce non ha diritto alla pensione con la quota 41.

Pensionamenti che permettono l’accesso a prescindere dall’età, poi, sono solo la sopracitata quota 41 e l’anticipata ordinaria per centrare la quale suo marito ha bisogno di altri 4 anni circa di lavoro.

L’alternativa per smettere di lavorare subito, visto che lei afferma che il signore non ce la fa più, potrebbe essere quella di lasciare il lavoro e continuare il versamento dei contributi facendosi autorizzare al versamento dei volontari. Certamente questa scelta, oltre a prevedere la mancanza dello stipendio comporterebbe anche un esborso mensile per il pagamento dei contributi mancanti.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!