Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata a 55 anni: è solo una chimera?

WhatsApp
Telegram

La pensione a 55 anni è una chimera che solo pochissimi riescono a centrare. Vediamo perchè.

Molte volte capire quali siano le misure previdenziali cui possiamo accedere non è molto semplice. Soprattutto alla luce delle nuove proposte, delle novità in arrivo, delle promesse e delle scadenze. E proprio per questo motivo sono tantissimi i lettori che ci scrivono per capire le reali possibilità di pensionamento che hanno. Proprio come il lettore cui andiamo a rispondere oggi:

Gentilissimi,

Ad un certo punto della vita ,ti chiedi:ma ce la farò ad andare in pensione?Beh!tra un tasto e l’altro del computer…mi è venuto in mente di aprire una “finestra sul mondo ” delle pensioni e scrivo la frase: “ho quasi 55 anni ,23 anni di contributi versati…chissà…..”.Ma prima voglio presentarmi :mi chiamo E. ,nato il 24/09/1966,vivo  in provincia di Firenze .Sono un Docente Incaricato di RC (31/08-01/09).Prima di questo Incarico ,ho lavorato nel settore privato,dal Gennaio 1996 e poi,specializzandomi,dal 2001,sono un Docente.

Non voglio certo sminuire il suo alto livello professionale riducendomi ad un dialogo “telematico”,ma dal momento che lei è un gran conoscitore di finanza ,mercati, previdenza, forse potrebbe illuminarmi ,vista la decisione di Draghi ,non so se ancora attuata o meno,di concedere la pensione all’età di 55 anni.Non sono riuscito a capire la proposta e se per caso ,nella mia attuale situazione ,ci rientrassi.O forse è solo una chimera…o notizia da sotto ombrellone!Questa mia domanda a lei,mi è venuta in mente leggendo i suoi articoli cosi diretti e di facile comprensione.Lavoro dal Gennaio 1996,settore privato.Nel 2001 fino ad oggi lavoro come Docente (e.1600 circa mensili).Nel 2009 ho fatto la ricongiunzione tra lavoro privato e pubblico e la ricostruzione di carriera Docente.

Secondo i miei calcoli, più o meno empirici,dovrei avere all’attivo ,ad oggi,almeno 23 anni di contributi,compreso Servizio Militare Svolto nel 1993/1994.Non ho aderito per ora al Fondo Integrativo Docenti Espero,non so se mi convenga.Nel 2009 ho chiesto riscatto Laurea in Lettere (4 anni),ma vi ho rinunciato visto l’onerosa cifra da erogare:ben e.36.000!Può aiutarmi a capire quando potrò andare in pensione ;alla luce della proposta Draghi;o se,purtroppo,mi manca ancora tanto per arrivare all’agognato traguardo.Certo comprendo bene che difronte ho certo una persona preparata che possa aiutarmi ,consigliarmi in quale direzione muovermi in questo mare magnum di burocrazie talvolta sconosciute!a chi potrò rivolgermi,eventualmente.Grazie!

Pensione a 55 anni

Negli ultimi mesi sulle pensioni si è scritto e letto qualsiasi cosa. E purtroppo molte di queste ipotesi e notizie sono del tutto estranee dal Governo e da Draghi. Come appunto la pensione a 55 anni.

Si tratta di una decisione che, appunto è inattuabile proprio per il fatto che è poco sostenibile dal sistema previdenziale italiano.  Attualmente a 55 anni possono andare in pensione coloro che raggiungono i requisiti della pensione anticipata ordinaria o della quota 41 (e comunque andiamo sempre oltre i 40 anni di contributi versati) poiché entrambe le misure sono indipendenti dall’età.

Nel suo caso quale sarebbe il modo più veloce di andare in pensione? Se non procede a chiedere i contributi figurativi che le collocherebbero contributi prima del 1996, potrebbe optare per la pensione anticipata contributiva al compimento dei 64 anni visto che la misura richiede un minimo di 20 anni di contributi versati e che tutti i contributi siano stati versati nel sistema contributivo (a partire dal 1996).

La misura richiede anche che l’assegno previdenziale spettante sia pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale INPS (ad oggi, quindi, una pensione di 1280 euro mensili circa).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur