Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata 2022: è possibile con quota 100 o con prossima misura?

Stampa
pensione

Diritto alla quota 100 cristallizzato: si può accedere alla pensione il 1 settembre 2022?

Torniamo a parlare di pensione anticipata per il mondo della scuola, rispondendo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno, ho letto il vostro articolo dal titolo “ Pensione anticipata a 62 anni: le alternative sono 2” del 1 Luglio 2021.Vorrei cortesemente sapere se può essere applicata anche al mio caso. Compio 62 anni a Luglio 2021 ed ho 40 anni di servizio come insegnante nella scuola secondaria. Avrei potuto usufruire della quota 100 per andare in pensione dal 1 Settembre 2021 ma non l’ho fatto. Avendo cristallizzato il requisito potrei usufruirne il prossimo anno e andare in pensione il 1 Settembre 2022? Oppure potrò andare in pensione con le prossima legge che stiamo aspettando? Grazie.

Pensione il prossimo anno

Per chi ha cristallizzato i requisiti di accesso alla quota 100 entro il 31 dicembre 2021, la possibilità di presentare domanda di pensione con tale misura permane, secondo quanto stabilito dal decreto 4/2019 all’articolo 14, comma 1, anche successivamente a tale data.

Avendo, quindi, raggiunto sia i 62 anni che i 38 anni di contributi prima della fine del 2021, potrà presentare domanda di pensione anche il prossimo 1 settembre 2022, provvedendo, però, a presentare domanda di cessazione dal servizio entro i termini stabiliti annualmente dal MIUR (solitamente entro dicembre dell’anno precedente).

Ovviamente potrà valutare, se ci sarà una nuova misura in vigore dal 1 gennaio 2022, se accedere al pensionamento con quest’ultima oppure no sempre valutando pro e contro in base alle eventuali penalizzazioni previste.

Le resta, in ogni caso, anche la possibilità di permanere in servizio e scegliere di pensionarsi, fra qualche anno, con la pensione anticipata ordinaria che, per gli uomini, richiede 42 anni e 10 mesi di contributi (requisito bloccato fino al 31 dicembre 2026).

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur