Pensione anticipabile a 60 anni per docenti infanzia se il lavoro è dichiarato “usurante”. Documento UIL Puglia

Stampa

“La Regione Puglia faccia valere il documento presentato dal coordinamento regionale dell’infanzia UIL Scuola per far dichiarare il lavoro dei docenti “usurante” e non semplicemente “pesante”

“Il lavoro dei docenti di scuola dell’infanzia è usurante e con docenti ultrasessantenni soggetti alle nuove regole per il pensionamento la scuola dell’infanzia non è efficiente. La Riforma delle pensioni di cui si discute in queste ore qualifica il lavoro degli insegnanti di scuola dell’infanzia ‘solo’ come pesante e prevede l’anticipo della pensione di circa 3 anni con penalizzazione della misura della pensione. Non sono precisamente queste, anche se rappresentano un piccolo passo in avanti, le cose che avevamo chiesto con molta chiarezza”.

Gianni Verga, Segretario generale della UIL Scuola Puglia, ribadisce la sua posizione, già peraltro illustrata nel corso dell’ultimo incontro con il Presidente della VI commissione consiliare della Regione Puglia, Alfonso Pisicchio.

Proprio a Pisicchio si rivolge nuovamente Verga, chiedendo “di compiere un altro sforzo per far comprendere meglio a questo governo le nostre istanze. Dalla Puglia dovrà partire la richiesta, a gran voce, dei docenti di scuola dell’infanzia, per modificare la bozza del testo sulle pensioni. Il lavoro di questi docenti dovrà essere riconosciuto “usurante” e non semplicemente “pesante”, senza penalizzazioni sulla misura della pensione e con anticipo dell’età pensionabile a 60 anni, come nei contenuti dell’audizione consiliare”.

“La Regione Puglia – continua Verga – che si è dimostrata subito disponibile nei confronti delle esigenze sollevate dalla UIL Scuola e dal coordinamento dei docenti pugliesi, sta dando dimostrazione che la sinergia è fondamentale per portare allo scoperto problematiche che, diversamente, rimarrebbero sottaciute. E’ inutile sottolineare che questo risultato è fondamentale anche per il miglioramento di un servizio strategico per la formazione dell’alunno in età pre-scolare e per il futuro del territorio.

Stampa

Eurosofia. Acquisisci punteggio in tempi rapidi per l’aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora