Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a anni di pre ruolo: come incidono?

Stampa
Contributi Inps

Come vengono conteggiati gli anni di preruolo ai fini della pensione?

Una nostra lettrice ci chiede come saranno quantificati gli anni svolti di pre ruolo ai fini pensionistici:

Pensionamento; sono un insegnante scuola secondaria di primo grado ho 26 anni di ruolo e circa 9 anni di preruolo vorrei sapete come mi vengono conteggiati gli anni di pre_ruolo sulla pensione visto che sono stata messa in pensione d’ufficio  infatti sono nata il 3/3/1954.Grazie cordiali saluti

Proprio perchè soprattutto per gli insegnanti il precariato prima del lavoro fisso è una costante, desta molta preoccupazione come saranno conteggiati gli anni lavorati nella scuola prima dell’entrata in ruolo ai fini della pensione. Molto spesso, infatti,  le carriere dei docenti prima dell’immissione in ruolo sono discontinue e varie e il servizio preruolo può essere prestato sia in scuole statali che in scuole paritarie.

Pensione e pre ruolo

I contributi versati durante il pre ruolo, quindi, come vengono conteggiati?

Il dubbio è lecito visto che gli anni di pre ruolo ai fini della ricostruzione della carriera devono essere richiesti, per quel che riguarda invece, il valore degli stessi anni ai fini previdenziali, in alcuni casi può essere automatico.

Se il servizio preruolo è stato svolto nella scuola pubblica i contributi derivanti dallo stesso sono stati accreditati presso l’ex Inpdap, ovvero la gestione per i dipendenti pubblici, e si sommano in modo automatico ai contributi accreditati per il servizio di ruolo. Verranno, quindi, conteggiati ai fini della determinazione e del diritto alla pensione nello stesso modo dei contributi versati durante gli anni di ruolo senza necessità di fare nulla.

Solo per i periodi riguardanti incarichi di supplenze brevi precedenti il 1 gennaio 1988  c’è bisogno di richiesta visto che gli stessi possono essere trasferiti gratuitamente nella Gestione Stato con il computo dei servizi (che deve essere richiesto).

Nel caso, invece, di servizi pre ruolo svolti presso scuole paritarie i contributi sono stati versati nella gestione dipendenti privati ed in questo caso è necessario ricongiungere tutti i contributi versati o tramite la ricongiunzione onerosa o tramite il cumulo gratuito dei contributi.

Nel suo caso, quindi, gli anni di contributi su cui verrà calcolata la pensione sono 35, 26 anni di ruolo e 9 di pre ruolo.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur