Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 71 anni con meno di 20 anni di contributi, quando è possibile?

WhatsApp
Telegram

Non sempre la pensione a 71 anni con meno di 20 anni di contributi è possibile, vediamo il perchè.

In alcuni casi è possibile ottenere la pensione di vecchiaia anche con meno di 20 anni di contributi, aspettando qualche anno in più. Ma bisogna rispettare un requisito molto importante che riguarda il termine temporale in cui i contributi sono stati versati. Scopriamo di più rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Salve. Vorrei chiedervi gentilmente un’ informazione. Vorrei sapere se arrivando alla età di 71 anni, con 17 anni di contributi é possibile andare in pensione. A oggi ho 67 anni.Grazie per la vostra attenzione.
Buon 2023!

Pensione a 71 , quando?

La Legge Dini del 1995 prevede la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia a 71 anni con un minimo di 5 anni di contributi versati. Questa tipologia di pensione permette il pensionamento, quindi, anche a chi ha meno di 20 anni di contributi. Ma si tratta di una modalità di pensionamento che non è accessibile a tutti.

Essendo una misura prevista dalla Legge Dini è riferita solo a chi ricade interamente nel sistema contributivo puro. Ovvero chi non ha contributi versati prima del 1996 o chi, in alternativa, ha scelto il computo in Gestione Separata.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, se i suoi 17 anni di contributi ricadono interamente nel sistema contributivo e non ha nessun contributo versato prima del 1996, sicuramente potrà andare in pensione al compimento dei 71 anni. In caso contrario il mio consiglio è quello di versare, anche con i volontari, i 3 anni di contributi che le mancano per raggiungere i 20 minimi richiesti, e guadagnare in ogni caso il diritto alla pensione di vecchiaia.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici, è in Gazzetta Ufficiale: preparati per le prove selettive. Il corso con 285 ore di lezione e migliaia di quiz per la preselettiva. A partire da 299 euro