Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 71 anni con 5 anni di contributi: possibile rinunciare a contribuzione precedente al 1996?

Stampa

Si può ottenere la pensione contributiva a 71 anni rinunciando a parte dei contributi versati?

Buongiorno ho un dubbio ho versamenti per 7 anni dopo il 1996 e per 2 mesi nel 1994
posso accedere a 71 anni alla pensione contributiva?
posso rinunciare eventualmente in qualche modo ai 2 mesi del 1994?

Purtroppo non è possibile rinunciare ai contributi accreditati. Anche se questi impediscono l’accesso alla pensione. La pensione di vecchiaia contributiva, che si ottiene al compimento dei 71 anni e che richiede un minimo di 5 anni di contributi, purtroppo, ha il vincolo del versamento interamente nel sistema contributivo.

E’ accessibile, quindi, soltanto a chi ha iniziato a versare i propri contributi dopo il 1995 o a chi è nella condizione di optare per il computo nella Gestione Separata (quest’ultimo, però, richiede almeno 15 anni di contributi versati in totale in tutte le posizioni previdenziali oggetto di computo).

Nel suo caso, quindi, l’accesso alla pensione a 71 anni è negato dai 2 mesi di contribuzione versati nel 1994 a cui, però, non può rinunciare. Una volta versati i contributi obbligatori non possono essere cancellati o rinunciati in nessun modo, anche se ostacolano l’accesso alla pensione (caso diverso, invece, è quello della sterilizzazione dei contributi dannosi ai fini della pensione).

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021. Preparati con CFIScuola!