Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 71 anni con 5 anni di contributi a chi spetta?

Stampa

Pensione a 71 anni con soli 5 anni di contributi: non tutti vi possono accedere.

Egr.
Mia moglie ha più di 71 anni.
Ha lavorato nella scuola come supplente prima e dopo il 1995.
Dopo il 1995 in regime contributivo ha versato più di 5 anni.
Può accedere alla pensione contributiva dei 5 anni?
Grazie

La pensione di vecchiaia contributiva, che è quella cui di può accedere al compimento dei 71 anni con soli 5 anni di contributi, richiede che tutti i contributi siano stati versati nel sistema contributivo.

Questo significa che l’accesso è limitato a coloro che hanno iniziato a versare contributi a partire dal 1996 o a colora che hanno una posizione aperta nella Gestione Separata e possono scegliere il computo in essa.

Nel caso di sua moglie, quindi, avendo contributi versati prima e dopo il 1995 non rientra nel calcolo contributivo puro e, quindi, non può accedere alla pensione contributiva a 71 anni con 5 anni di contributi.

L’unica possibilità sarebbe se ha una posizione aperta nella Gestione Separata in cui è stato versato almeno un contributo: chiedendo il computo in questa gestione, infatti, il calcolo della pensione avviene con il sistema contributivo puro e si ha diritto all’accesso alle pensioni contributive, tra le quali rientra anche la pensione di vecchiaia contributiva a 71 anni che richiede soltanto 5 anni di contribuzione versata.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Come fare educazione civica Digitale: dagli ambienti digitali alle fake news, dal Sexting alla netiquette. Corso con iscrizione e fruizione gratuite