Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 71 anni, attenzione a quando sono stati versati i contributi

WhatsApp
Telegram

Non sempre la pensione a 71 anni è aperta a tutti, anche se la contribuzione versata è poca perchè non basta solo aver versato 5 anni dopo il 1995.

La normativa previdenziale consente di accedere alla pensione son un minimo di 5 anni di contributi al compimento dei 71 anni a patto di rispettare determinati requisiti. Scopriamo la misura rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Richiesta di pensione per 5 anni di contribuzione e 71 di età avendo 2 anni di contribuzione prima del 1995 e i 5 dal 1997 fino al 2009 si a diritto alla pensione? Grazie

Pensione a 71 anni

La pensione a 71 anni, prevista dalla Legge Dini del 1995, permette l’accesso con un minimo di 5 anni di contributi a patto che tutta la contribuzione sia stata versata a partire dal 1996. Se anche una parte dei contributi è stata versata prima di questa data l’accesso alla pensione non è possibile e il motivo è presto spiegato.

La pensione a 71 anni è riservata solo a coloro che rientrano nel sistema contributivo puro e quindi, a coloro che hanno versato contributi solo a partire dal 1996 o che possano optare per  il cumulo in Gestione Separata INPS (per esercitare il quale servono almeno 15 anni di contributi). Chi ha contribuzione versata prima del 1996, invece, ricade nel sistema di calcolo misto retributivo/contributivo e, quindi è escluso da questa misura.

Nel suo caso, avendo due anni versati prima del 1995 è escluso da questa possibilità poichè non basta aver versato solo i 5 anni di contributi nel sistema contributi ma è necessario che tutti i contributi vi ricadano. L’unico modo di andare in pensione nel suo caso è quello di raggiungere i 20 anni di contribuzione totale è quello di sperare di rientrare tra i beneficiari dell’assegno sociale (se ha redditi che glielo permettono).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1