Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 64 anni: quando si può fare domanda per quella contributiva?

WhatsApp
Telegram

La pensione a 64 anni è possibile anche nel 2022 ma solo per chi ricade interamente nel sistema contributivo.

Pensionarsi in anticipo, ormai, è l’agognato desiderio di quasi ogni lavoratore. Forse anche a causa dell’incertezza costante che il nostro sistema previdenziale offre. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede, al riguardo:

Buongiorno volevo chiedere un’informazione se posso fare la domanda di pensione con la contributiva ho 31 anni di contributi accertati con certificato ecocert posso fare domanda di pensione contributiva avendo 64 anni. Grazie

Pensione contributiva, quando è possibile?

Se ha 31 anni di contributi versati non credo lei possa fare domanda di pensione contributiva a 64 anni. Questa pensione anticipata, infatti, richiede che tutti i contributi siano stati versati a partire dal 1996 e nessun contributo sia stato accreditato prima. Pur considerando che abbia sempre lavorato negli ultimi 31 anni, il suo primo contributo risulterebbe versato nel 1991. E quindi prima del 1996.

L’unica possibilità per chi, ad oggi, ha 31 anni di contributi di poter accedere a questa pensione è con il computo in Gestione Separata ma servirebbe avere i contributi versati anche in questa GeStione. Se dovesse avere contributi versati in Gestione Separata potrà tentare di accedere a questo tipo di pensionamento ma solo a patto che il suo assegno previdenziale sia pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale INPS (si parla di una pensione mensile di circa 1310 euro). I requisiti per accedere alla pensione contributiva a 64 anni  sono:

  • aver compiuto i 64 anni;
  • aver versato almeno 20 anni di contributi;
  • che tutti i contributi ricadano nel sistema contributivo;
  • che l’assegno di pensione liquidato sia pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale INPS.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro