Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 64 anni anche per chi ha pochi anni di contributi

WhatsApp
Telegram

Non sempre l’anticipo pensionistico è possibile. Ma a volte è permesso accedere a 64 anche per chi ha pochi anni di contributi.

Esiste la possibilità di accedere alla pensione anticipata a 64 anni anche per chi ha versato pochi contributi. Ma si tratta di una misura rivolta solo e soltanto a chi ricade nel sistema contributivo puro. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci interroga propria sulla possibilità di andare in pensione a 64 anni:

Volevo sapere dell’ Ape Sociale. Ho fra un paio di giorni 64 anni, però purtroppo ho solo 24 anni di contributi. Posso andare in pensione anticipata? Vi ringrazio anticipatamente

Pensione a 64 anni

L’unica possibilità di accedere alla pensione prima dei 67 anni, per lei, è rappresentata dalla pensione anticipata contributiva. All’Ape sociale, infatti, non può accedere pur avendo già compiuto i 63 anni perchè la misura richiede un minimo di almeno 30 anni di contributi.

Come le dicevo, però, se possiede determinati requisiti potrà accedere alla pensione anticipata contributiva che richiede, appunto, 64 anni ed almeno 20 anni di contributi maturati. Tutti i contributi, però, devo trovarsi nel sistema contributivo e pertanto, devono essere stati maturati a partire dal 1996 oppure computati nella Gestione Separata INPS.

Se, quindi, non possiede contribuzione versata anteriormente il 1996, potrebbe accedere a questa misura a patto che l’assegno previdenziale spettante sia pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale INPS (si parla, quindi, di una pensione mensile di circa 1280 euro).

Se non soddisfa i requisiti richiesti dalla pensione anticipata contributiva, purtroppo, l’unica alternativa di pensionamento resta la pensione di vecchiaia ma solo al compimento dei 67 anni.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito