Pensione a 64 anni: il requisito temporale dei contributi è vincolante
Per poter accedere alla pensione anticipata contributiva è determinante il limite temporale in cui sono stati versati i contributi.
Salve, ad Aprile compirò 64 anni ho iniziato a lavorare in maniera continuativa nel settembre del 1990, lavoro statale, dal 1996 al 1997 avendo chiesto le dimissioni ho maturato circa 8 mesi come titolare di una attività, dal 1998 ad oggi ho ripreso il lavoro statale. Chiedo se potessi accedere a questo tipo di pensione. Grazie
Per poter accedere alla pensione con 64 anni, ovvero l’anticipata contributiva, è necessario non solo soddisfare requisito contributivo ed anagrafico. Cerchiamo di capire cosa occorre.
E’ pur vero che per accedere alla pensione anticipata contributiva occorrono 64 anni di età ed almeno 20 anni di contributi, ma non basta. Occorre, infatti, parlando di una pensione contributiva che tutti i contributi maturati dal richiedente ricadano nel sistema contributivo.
Questo accade in due casi: se tutti i contributi sono stati versati dopo il 31 dicembre 1995 o nel caso si possa optare per il computo nella Gestione Separata.
Come titolare di attività se era iscritto alla Gestione Separata ed ha versato in tale gestione gli 8 mesi di contributi di cui accenna, è possibile optare per il computo in Gestione Separata ed accedere, di conseguenza alla pensione anticipata contributiva. In caso, invece, l’iscrizione fosse stata ad altra cassa la possibilità le è preclusa avendo anche contributi versati prima del 1996.
In ogni caso, anche se rientrasse nel computo, le consiglio prima di richiederlo di farsi simulare l’eventuale importo della pensione spettante poichè per accedere alla pensione anticipata contributiva è anche necessario che l’importo della prima pensione liquidata sia pari o superiore a 2,8 volte il trattamento minimo INPS.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.