Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 64 anni con 20 anni di contributi: ecco a chi spetta

Pensione Quota 100 e Naspi

Chi può accedere alla pensione anticipata a 64 anni con soli 20 anni di contributi? Vediamo i requisiti per la misura.

Buongiorno sono una dipendente della pubblica amministrazione  ho iniziato a lavorare nel  giugno 1999 e tutt’ora lavoro quindi ho 21 anni di contributi con stipendio netto di 1500.euro in precedenza ho lavorato prima del 1996 e tra pubblico e privato  ho circa 5 anni di contributi.  Vorrei sapere se al compimento dei 64 anni potrò andare in pensione sono della classe 1957. Quindi dovrebbe essere il prossimo anno.  Vorrei sapere quanto è 2,8 la pensione minima per andare in pensione a 64 anni. Grazie

La pensione anticipata contributiva, la misura di cui lei parla e che permette la quiescenza al compimento dei 64 anni con almeno 20 anni di contributi, richiede però che tutti gli anni di contributi maturati siano nel sistema contributivo.

Questo avviene in 2 casistiche: o ne caso che i contributi siano stati versati tutti dopo il 1 gennaio 1996, o nel caso si possa optare per il computo nella Gestione Separata (per effettuare il quale è necessario avere una posizione aperta in tale gestione).

Nel suo caso, quindi, avendo contributi versati prima del 1996, a meno che non possa optare per il computo nella Gestione Separata (per il quale è necessario essere in possesso di almeno 1 contributi versato nella gestione, di possedere contributi prima del 1996, di possedere meno di 18 anni di contributi versati prima del 1996, di possedere almeno 5 anni di contributi versati dopo il 1 gennaio 1996) l’accesso alla misura non è possibile.

La misura, poi, richiede anche che il primo assegno pensionistico erogato sia pari ad almeno 2,8 il minimo INPS (che ammonta, per il 2020 a 515; la pensione liquidata, quindi, deve essere pari a circa 1400 euro mensili).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia