Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 64 anni con 20 anni di contributi: chiariamo i dubbi

Stampa

Pensione anticipata contributiva a 64 anni con 20 anni di contributi: è necessario non avere contributi versati prima del 1996 o poter esercitare il computo nella gestione separata.

Buonasera , sono nato nel 1967 , e dopo la laurea terminata nel 1994 , ho fatto il militare che ho riscattato come contributo figurativo , 1994-1995 , ma di fatto h iniziato a lavorare e versare contributi dal 1997 , quindi fino adesso compreso il militare ho 24 anni di contributi.Volevo sapere se anche riscattando da 1 fino a 5 anni di laurea con il riscatto agevolato potrei anche usufruire della pensione anticipata contributiva (64 anni e 20 minimi) , in quanto credo che per questo sia necessario avere 15 anni di contributi al 31 Dicembre 2011 .

Se non avesse riscattato l’anno di servizio di leva avrebbe potuto accedere alla pensione anticipata contributiva a 64 anni con 20 anni di contributi. Riscattando il servizio militare, di fatto, ha collocato contributi prima del 1996 e si è precluso tale possibilità.

La pensione anticipata contributiva, infatti, è accessibile a chi:

  • non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996
  • può esercitare la richiesta di computo nella Gestione Separata
  • eserciti l’opzione contributiva avendo raggiunti i requisiti per farlo prima del 1 gennaio 2012 ed entro la stessa data ha raggiunto i requisiti di pensionamento pre Fornero (e purtroppo non credo sia il suo caso).

Avendo collocato contributi prima del 1996, se non può esercitare il computo nella gestione separata non ha nessun modo per accedere alla pensione anticipata contributiva.

Il riscatto laurea, seppur agevolato, in ogni caso, con i suoi requisiti non è utile all’anticipo pensionistico poichè poichè avendo 24 anni di contributi pur riscattando i 5 anni di studi raggiungerebbe i 42 anni e 10 mesi di contributi all’incirca al compimento dei 67 anni.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur