Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 64 anni: chi può e chi non può accedere

Stampa

Pensione anticipata contributiva al compimento dei 64 anni e con soli 20 anni di contributi: ecco chi vi rientra.

Spett.le Direzione

Amici mi hanno informata  che posso richiedere la pensione anticipata al compimento del 64° anno di età, (li compio prossimo mese) essendo  stata assunta nel mese di gennaio 1996 a tempo indeterminato come personale ATA settore Scuola. 

Corrisponde al vero tutto cio? 

Posso richiedere la pensione?

Ringraziandovi, porgo distinti saluti.

Le confermo che esiste una misura che permette il pensionamento all’età di 64 anni, richiedendo un minimo di almeno 20 anni di contributi a chi ha iniziato a versare i suoi contributi dopo il 31 dicembre 1996.

Non so dirle, però, se rientra o meno nella misura visto che la stessa richiede anche un terzo requisito che lei non ha menzionato.

I requisiti per accedere alla pensione anticipata contributiva, infatti, sono:

  • aver compiuto almeno 64 anni di età
  • essere in possesso di almeno 20 anni di contributi
  • che tutti i contributi ricadano nel sistema contributivo puro (ovvero che siano stati versati a partire dal 1 gennaio 1996 o che si possa optare per il computo nella Gestione separata)
  • che l’importo della pensione spettante sia pari o superiore a 2,8 volte il trattamento minimo INPS.

Nel suo caso, quindi, anche compiendo i 64 anni di età e avendo maturato almeno 20 anni di contributi tutti versati dopo il 1 gennaio 1996, deve appurare prima l’importo dell’assegno previdenziale spettante prima di poter sapere se rientra o meno nella misura. Può chiedere ad un patronato la simulazione della sua futura pensione e farsi assistere nel capire se rientra nella pensione anticipata contributiva.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!