Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 63 anni, quando con l’Ape sociale per disoccupati?

WhatsApp
Telegram

Pensione a 63 anni con Ape sociale per disoccupato: ecco i requisiti che occorrono per averne diritto.

Al compimento dei 63 anni possono accedere al pensionamento alcune categorie di lavoratori grazie all’Ape sociale. Ma attenzione, questo pensionamento agevolato spetta solo a chi appartiene ad uno dei profili di tutela. Scopriamo quando spetta ai disoccupati rispondendo ad un lettore che scrive:

Buongiorno volevo chiedere se potevo chiedere l, ape sociale avendo 33 anni di lavoro e 63 anni compiuto il 21 aprile 2021 e Per quanto riguarda la disoccupazione è terminata nel mese di marzo 2021.

Pensione a 63 anni

L’Ape sociale permette l’accesso ai lavoratori disoccupati che hanno compiuto i 63 anni e maturato almeno 30 anni di contributi che hanno terminato di fruire da almeno 3 mesi dell’intera indennità di disoccupazione Naspi spettante.

Ma non basta, lo stato di disoccupazione deve essere a seguito di licenziamento, anche collettivo. In caso di scadenza di contratto a termine che ha dato luogo alla Naspi è necessario che il lavoratore possa vantare nei 36 mesi precedenti lo stato di disoccupazione, almeno 18 mesi di lavoro con contratto subordinato.

Di fatto, quindi, non basta aver terminato la Naspi da almeno 3 mesi per aver diritto all’accesso all’Ape sociale, ma è necessario che lo stato di disoccupazione segua uno dei requisiti sopra riportati.

Se, quindi, è stato licenziato o le è scaduto un contratto a termine, a patto che prima della scadenza aveva nei 3 anni precedenti almeno 18 mesi di lavoro con contratto da dipendente, deve attendere, per il diritto alla pensione Ape sociale 3 mesi dalla fine della Naspi. Nel suo caso, quindi, il diritto alla pensione scatterebbe dal 1 luglio 2021. Le ricordo, in ogni caso, che per questo tipo di pensione deve innanzitutto presentare domanda di riconoscimento del beneficio e poi domanda di pensione vera e propria. Essendo un iter abbastanza lento le consiglio di presentare domanda quanto prima per avere la liquidazione della pensione quanto più vicina alla sua decorrenza.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA