Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 63 anni, quali sono le possibilità di quiescenza?

Stampa

Quale misura permette il pensionamento al compimento dei 63 anni di età?

Salve,ho 63 anni e 31 anni di servizio prestato nella scuola primaria.Quando potrei andare in pensione?

Con i suoi requisiti unica possibilità di poter accedere alla pensione anticipata è rappresentata dall’Ape sociale. La misura, infatti, richiede di aver compiuto 63 anni di età e aver maturato o 30 o 36 anni di contributi.

L’Ape sociale, però, richiede anche l’appartenenza ad uno dei profili di tutela previsti dalla normativa che, nel 2017, ha introdotto la misura.

Hanno diritto all’Ape sociale con almeno 30 anni di contributi invalidi, caregiver o disoccupati.

Può richiedere, quindi, la pensione con questa misura solo se rientra in uno dei seguenti profili:

  • lavoratore dipendente disoccupato che ha terminato di fruire da almeno 3 mesi dell’intera Naspi spettante (vi rientrano anche i lavoratori che vedono scadere il proprio contratto a termine a patto che possano vantare almeno 18 mesi di contributi nei 36 mesi precedenti)
  • lavoratore che al momento della presentazione della domanda assiste da almeno 6 mesi un familiare convivente con handicap grave in base alla legge 104/1992
  • lavoratore con invalidità pari o superiore al 74%

Se non si riconosce in nessuno dei 3 profili sopra descritti, purtroppo, la sua unica possibilità di pensionamento è con la pensione di vecchiaia per la quale dovrà attendere di compiere i 67 anni di età.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Tfa sostegno VI ciclo: cosa studiare? Parliamone con gli esperti il 29 luglio