Pensione a 63 anni, l’alternativa alla quota 100; ecco per chi vale
Quali sono le possibilità di pensionamento con 63 anni di età e quali sono i lavoratori che possono beneficiarne?
Ho letto della pensione da 63 anni..chiedo: ma questo vale indipendente dagli anni di servizio?
Per chi non è in possesso dei requisiti per accedere alla quota 100 vi è la possibilità di accedere alla pensione con 63 anni di età.
La possibilità, offerta da Ape sociale e Ape volontario, però, resterà in vigore solo per chi raggiungerà i 63 anni e i requisiti contributivi richiesti entro il 31 dicembre 2019.
Pensione a 63 anni con Ape sociale
Per accedere all’Ape sociale oltre ai 63 anni sono richiesti almeno 30 anni di contributi e possono accedere i lavoratori che appartengono alle seguenti categorie:
- disoccupati che hanno terminato di fruire della Naspi spettante da almeno 3 mesi
- dipendenti del settore pubblico e privato disabili con percentuale pari o superiore al 74%
- lavoratori che assistono un familiare disabile in base alla legge 104 articolo 3, comma 3
Possono, inoltre, accedere all’Ape sociale anche i lavoratori usuranti e quelli addetti alle mansioni gravose, sempre con 63 anni di età ma con almeno 36 anni di contributi accreditati.
Pensione a 63 anni con Ape volontario
Per chi non appartiene alle sopra indicate categorie, o per coloro che non sono in possesso dei contributi richiesti per accedere all’Ape sociale, è possibile, sempre con 63 anni di età, ma soltanto con 20 anni di contributi accreditati, accedere al pensionamento anticipato con l’Ape volontario. Non si tratta propriamente di una pensione anticipata ma piuttosto di un anticipo tramite prestito a garanzia pensionistica: il prestito per anticipare l’uscita dal mondo del lavoro è concesso dalle banche e garantito dalla pensione di vecchiaia. Al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia il prestito andrà restituito, gravato dei relativi interessi, con microprelievi ventennali sulla pensione (è possibile estinguerlo anche in maniera anticipata).
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.