Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 62 anni senza quota 100: quali possibili alternative?

Stampa

Per chi non riesce ad accedere alla quota 100 entro la fine del 2021, quali alternative di pensionamento restano?

Quest’anno a ottobre ho compiuto 62 anni ma solo nel 2022 avrò cumulato 38 anni di servizio. Quando posso presentare la domanda per andare in pensione?

Purtroppo, pur avendo compiuto i 62 anni nel 2020, al momento della scadenza della quota 100, il 31 dicembre 2021, non avrà maturato il requisito contributivo richiesto per l’accesso.

Proprio per questo motivo, e alla luce del fatto che il governo ha annunciato in diverse occasione che dopo la data di scadenza la quota 100 non sarà prorogata, non potrà accedere alla quiescenza con questa misura.

Non le sarà possibile, inoltre, neanche accedere alla pensione anticipata poichè maturerà i 41 anni e 10 mesi di contributi necessari alle donne solo dopo aver compiuto i 67 anni di età per accedere alla pensione di vecchiaia.

Alla luce di quanto detto l’unica alternativa che ha per un pensionamento anticipato è con il regime sperimentale opzione donna: ha raggiunto sia l’età minima richiesta (58 anni per le lavoratrici dipendenti e 59 anni per le autonome) sia i contributi necessari (35 anni di contributi). La misura, però, a fronte di un anticipo cospicuo rispetto alla pensione di vecchiaia, chiede di accettare un ricalcolo interamente contributivo dell’assegno previdenziale spettante.

In molti casi il ricalcolo contributivo prevede una penalizzazione abbastanza pesante che comporta un taglio dell’importo mensile spettante di anche il 30%. Prima di procedere su questa strada di pensionamento anticipato, quindi, le consiglierei di farsi fare una simulazione della pensione che verrebbe a prendere.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Aggiornamento Ata: Puoi migliorare il tuo punteggio in tempi rapidi: corso di dattilografia a soli 99 euro. Contatta Eurosofia