Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 61 anni con 41 anni di contributi nel 2023 e docenti scuola, come la domanda?

WhatsApp
Telegram

Cosa accade ai dipendenti della scuola che volessero accedere alla pensione con la nuova misura flessibile 2023?

Molti dipendenti del comparto scuola si stanno lecitamente chiedendo come faranno a cogliere l’opportunità del pensionamento a 61 anni con 41 anni di contributi nel 2021. Cogliamo l’occasione di rispondere ad uno di essi che ci scrive:

Buongiorno Sono un collaboratore scolastico che al 31/12/23 avrei maturato i requisiti per poter andare in pensione. Pongo un quesito in quanto maturando i 41 anni di contributi al16 di novembre 2023 potrei fare la domanda di pensione in caso venisse approvata la cosiddetta quota 103? Grazie

Pensione scuola 2023 con 41 anni di contributi

Ovviamente si tratta di una misura che ancora non esiste, e bisogna attendere la prossima legge di Bilancio per capire come sarà strutturata e che requisiti richiederà. Se si tratterà di una quota 102 modificata o di una quota 103, se richiederà 61 o 62 anni o se imporrà anche altri paletti.

In ogni caso, essendo una misura temporanea che dovrebbe durare un solo anno, il 2023, a mio avviso per i dipendenti del comparto scuola che dovessero volerla cogliere il 1 settembre 2023 di dovrebbero riaprire i termini per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio. Proprio come già accaduto negli anni precedenti per le proroghe di opzione donna e per l’introduzione della quota 102 (per le quali sono stati riaperti i termini fino al 28 febbraio).

Per quanto riguarda, infine, il raggiungimento dei requisiti si dovrebbe permettere, così come è stato sia per la quota 100 che per la quota 102, di permettere il pensionamento il 1 settembre 2023 a tutti coloro che raggiungono i requisiti richiesti dalla nuova misura entro il 31 dicembre dello stesso anno. Ovviamente fino a quando la misura non sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale siamo solo nel campo delle ipotesi e la certezza di tutto questo si avrà solo quando si potranno leggere le regole nero su bianco.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana