Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 60 anni disoccupato in Naspi: quando è possibile?

WhatsApp
Telegram

Quali sono le possibilità di pensionamento per un lavoratore disoccupato in Naspi?

In alcuni casi i lavoratori disoccupati possono accedere alla pensione al termine della fruizione della Naspi. Scopriamo chi sono rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Buonasera le posso chiedere, ho 60 anni e 40 di contributi ho lavorato a 17 anni, adesso soni disoccupato. Posso andare in pensione? Mi sono dimenticato che in questo momento prendo la NASPI

Pensione 60 anni disoccupato

Se ha versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età, rientrando nella categoria del lavoratori precoci, può accedere alla pensione quota 41 alla maturazione dei 41 anni di contributi.

Essendo in Naspi, infatti, continua a maturare contribuzione figurativa utile al raggiungimento del requisito contributivo e utile anche al calcolo della pensione. Se con la Naspi, quindi, riesce a centrare il requisito dei 41 anni di contribuzione versata, al termine dell’indennità di disoccupazione ed attendendo 3 mesi, potrà fare richiesta di pensione anticipata lavoratori precoci.

La quota 41, infatti, richiede i seguenti requisiti per l’accesso:

  • almeno 12 mesi di contributi effettivi da lavoro versati prima del compimento dei 19 anni
  • almeno 41 anni di contributi totali versati
  • che il lavoratore, disoccupato a causa di licenziamento, abbia terminato di fruire da almeno 3 mesi dell’intera Naspi spettante.

Se non riesce a centrare la quota 41, invece, dovrà versare altri 2 anni circa di contributi per raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria. In alternativa potrà pensionarsi al raggiungimento dei 67 anni con la misura di vecchiaia.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur