Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 58 anni: per il diritto bisogna attendere la proroga

Stampa

Attualmente l’opzione donna coinvolge le nate fino alla fine del 1962 se dipendenti e del 1961 se autonome. Per un ampliamento della platea delle beneficiarie della misure è necessario attendere una nuova proroga.

Attualmente per poter andare in pensione a 58 anni è necessario aver maturato almeno 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini o un anno in meno per le donne oppure rientrare nella pensione quota 41 per lavoratori precoci. Per le donne, però, una opportunità di pensionamento è offerta anche dall’opzione donna la cui attuale proroga copre le lavoratrici che hanno raggiunto i requisiti entro il 31 dicembre 2020.

Rispondiamo ad un nostro lettore che, per la situazione della moglie, ci scrive:

Buon giorno mia moglie ha compiuto 58 anni il 18 08 2021 con 37 anni di contributi attualmente lavora come collaboratrice scolastica , quando può andare in pensione ? L opzione donna è ancora valida ? Ringrazio anticipatamente.

Pensione a 58 anni

L’attuale proroga in vigore dell’opzione donna permette il pensionamento alle lavoratrici che hanno compiuto 58 anni e maturato 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2020 (se lavoratrici autonome sono necessari 59 anni). La possibilità, quindi, coinvolge le lavoratrici dipendenti nate fino al 31 dicembre 1962 e le lavoratrici autonome nate entro la fine del 1961.

Sua moglie, compiendo i 58 anni solo nel 2021, per potersi pensionare con l’opzione donne dovrebbe sperare in una nuova proroga della misura che estende la possibilità di avvalersi del regime sperimentale anche alle dipendenti nate entro la fine del 1963 e alle autonome nate nel 1962. Proroga che, si vocifera, potrebbe esserci il prossimo anno. Le consiglio, quindi, di attendere le novità che potrebbero essere portate dalla Legge di Bilancio di fine anno.

Senza una proroga dell’opzione donna, in alternativa, sua moglie dovrebbe attendere di maturare i 41 anni e 10 mesi di contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione