Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 57 anni con la rendita, solo per disoccupati

WhatsApp
Telegram

La pensione con la rendita integrativa temporanea anticipata permette di accedere 5 o 10 anni prima.

In un periodo di incertezze dal punto di vista previdenziale, sicuramente la pensione con la RITA risulta essere una alternativa appetibile per molti lavoratori, soprattutto in caso di perdita del posto di lavoro. Ma cerchiamo di capire quando e come spetta questo pensionamento anticipato erogato, alla fine, dal fondo pensione. Rispondiamo al riguardo ad un nostro lettore che ci scrive:

Salve Sig. Patrizia Del Pidio sono un dipendente privato età 57 anni, nato il 1964 , con 37 anni di contributi , posso adesso accedere alla pensione anticipata con la RITA ?? in quanto sono iscritto al fondo pensione complementare dal 1998. Sicuro della sua gentilezza per la risposta, in quanto lei è una persona sempre disponibile e gentile come i suoi begli articoli su Orizzontescuola.it In attesa risposta la saluto cordialmente.

Pensione con la rendita

Se il fondo pensione cui ha aderito, ormai, da 23 anni supporta la RITA (e lo fanno quasi tutti i fondi complementari) può certamente accedere alla RITA. Ma quando potrà accedervi dipende dalla sua situazione lavorativa. Vediamo nello specifico.

La RITA permette l’accesso a 57 anni, ovvero 10 anni prima rispetto alla pensione di vecchiaia, soltanto a coloro che risultano disoccupati da almeno 24 mesi. In questo caso sono necessari almeno 20 anni di contributi ed almeno 5 anni di contributi versati nel fondo pensione integrativo.

Potrebbe accedere, quindi, alla RITA fin da subito solo nel caso che risultasse disoccupato da almeno 24 mesi.

In caso contrario, se fosse ancora in servizio attivo, potrebbe accedere alla RITA, previa cessazione del rapporto di lavoro (che poi una volta liquidata la prestazione potrebbe riprendere) al compimento dei 62 anni (5 anni prima dell’accesso alla pensione di vecchiaia) sempre in presenza di almeno 20 anni di contributi versati e 5 anni di contributi versati nel fondo complementare.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito