Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 57, 63 e 65 anni: quale la prima data utile per la quiescenza?

Stampa

Pensione, prepensionamento e pensione anticipata. Vediamo le possibilità di accesso in base ad età e contributi.

Quando è possibile il pensionamento anticipato? Quando un lavoratore può aspirare a lasciare il mondo del lavoro per accedere alla quiescenza? Cerchiamo di capire perchè, a parte i 67 anni, non esiste un’età univoca per poter accedere al pensionamento rispondendo alle domande che ci hanno posto diversi lettori.

Pensione a 57, 63 e 65 anni

  • Buongiorno, mi chiamo R., ho 39 anni di contributi al 28 febbraio 2021 e 57 anni di etá. 
    Quando posso andare in pensione? 
    Mi riferisco alla prima data utile.
    Grazie

Nel suo caso per avere diritto al pensionamento è necessario attendere di maturare i 42 anni e 10 mesi di contributi. Fra circa 4 anni, quindi, potrà ottenere il pensionamento anticipato. Se, invece, rientra in uno dei profili previsti dalla quota 41 (disoccupato, invalido, caregiver, usurante o gravoso), essendo un lavoratore precoce potrebbe accedere al pensionamento anche con 41 anni di contributi.

  • Buongiorno so che sarete tempestato domande ma mi aggiungo anch’io.
    Avendo 34 di anzianità e 63 anni con invalidità 67% ho qualche minima possibilità di andare in pensione? Da come sono presa a 67 non ci riuscirò mai ad arrivarci.
    Grazie mille. Sempre efficienti i vostri articoli

Purtroppo con 63 anni di età e con 34 anni di contributi l’unica misura che permette il pensionamento è l’Ape sociale che, però, per gli invalidità richiede una invalidità pari o superiore al 74%. E’ possibile accedere alla misura anche come disoccupati (a patto di aver fruito dell’intera Naspi spettante) o come caregiver. In ogni caso può verificare il possesso di eventuali requisiti recandosi ad un patronato con tutta la documentazione necessaria.

  • Nel 2022  a luglio avrò 42 anni e 2 mesi di servizio nella p.a ,e a settembre dello stesso anno  compio 65 anni, quando andrò in pensione??? Grazie per la risposta. 

Potrebbe andare in pensione anche subito con la quota 100 visto che ha raggiunto i requisiti di accesso da diverso tempo. In alternativa deve attendere di maturare i 42 anni e 10 mesi necessari agli uomini per accedere alla pensione anticipata ordinaria.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur