Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 55 anni con 39 anni di contributi: le vie da percorrere dopo la NASPI

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

A 55 anni e con 39 anni di contributi quali sono le possibilità del primo pensionamento anticipato possibile?

Sicuramente non è facile trovarsi dopo una certa età e ad un passo dalla pensione senza lavoro e senza contributi. Ma fortunatamente le soluzioni ci sono e ne vedremo alcune con una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno,  al 1 gennaio 2023 compirò 55 anni e a giugno 2023 avrò 39 anni di contributi,  lavoro da quando ne avevo 16,  in regola ovviamente, da febbraio del 2021 percepisco la Naspi( che ho quasi finito) in questi 2 anni speravo di trovare un lavoro, ma ….con il covid e alla mia età è molto difficile. Vorrei sapere quando potrò andare in pensione, sia che riesca trovare  lavoro anche come collaboratrice domestica o al limite pagandoli di tasca mia ….grazie Paola 

Pensione quanto prima

Avendo iniziato a lavorare a 16 anni rientra sicuramente nella categoria dei lavoratori precoci ed essendo disoccupata ed avendo terminato di fruire della interna Naspi spettante rientrerebbe anche nella pensione quota 41 per lavoratori precoci. Solo che non ha i 41 anni di contributi che le occorrono.

Le soluzioni possono essere due: o accetta lavori brevi con durata sempre inferiore ai 6 mesi per non perdere lo status di disoccupata a cui potrebbe sommare sempre anche la Naspi spettante per accumulare i contributi che le mancano per i 41 anni che la quota 41  richiede. O versa per i due anni mancanti contributi volontari. Il risultato è sempre lo stesso, in pensione prima di aver versato i due anni di contributi non può andare.

Ci sarebbe anche una terza soluzione se dovesse trovare un lavoro più lungo di 6 mesi le consiglierei, di questi tempi, di non rifiutarlo e puntare di arrivare ai 41 anni e 10 mesi di contributi richiesti per la pensione anticipata ordinaria. Le ricordo che più tardi accede alla pensione e migliore sarà il coefficiente di trasformazione applicato al montante contributivo per la trasformazione della sua quota contributiva della pensione.

So che non è facile trovare una nuova occupazione in questo periodo, ma ci si può anche reinventare e cambiare genere di lavoro.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur