Pensione a 54 anni, ecco le possibilità a breve termine
Quali sono le possibilità di pensionamento per chi oggi ha 54 anni ed ha accumulato 35 anni di contributi?
Buongiorno, sono un’insegnante di ruolo della scuola primaria. Ho 54 anni e sono entrata in ruolo con il concorso bandito nel 1984, esattamente il 6 settembre 1986, quindi sto per entrare nel mio 35° anno di ruolo. Quando potrei andare in pensione? Grazie per l’attenzione.
Con 54 anni di età e 35 anni di contributi possibilità nel brevissimo periodo non ce ne sono. Le elenco, però, in base alla vigente normativa quali sono le strade più brevi per accedere alla quiescenza.
Attualmente la pensione con l’opzione donna è riservata alle lavoratrici che hanno compiuto 58 (dipendenti) o 59 (autonome) anni e raggiunto i 35 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 2019.
Il ministro Nunzia Catalfo, in ogni caso, ha annunciato la sua intenzione di inserire una proroga all’opzione donna nella legge di Bilancio 2021, rafforzando la misura. Se la stessa verrà prorogata fino a quando lei compirà l’età anagrafica che le permette l’accesso, per la quiescenza le mancherebbero 4 anni. In ogni caso pensionarsi con l’opzione donna prevede penalizzazioni non indifferenti visto che l’anticipo prevede il ricalcolo interamente contributivo dell’assegno pensionistico.
In alternativa, però, potrebbe accedere alla pensione anticipata prevista dalla riforma Fornero con 41 anni e 10 mesi di contributi fra circa 7 anni, senza penalizzazione alcuna sull’assegno previdenziale.
In ogni caso entro la fine del 2021 dovrebbe essere varata una riforma previdenziale che introdurrà, secondo le indiscrezioni, una misura flessibile che dovrà prendere il posto della quota 100, in scadenza.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.